Pagine

martedì 19 novembre 2013

La bimba nella pancia

Quando ancora non ero mamma, quando sentivo le altre mamme raccontare delle domande dei piccoli mi chiedevo cosa avrei risposto quando mi avesse fatto la fatidica domanda:"Come nascono i bambini?" pensando che sarebbe stato molto difficile dare una risposta.
Niente cavoli, cicogne o cose simili, la verità e basta, ma come?
Bene ci siamo quasi.
La domanda sta per arrivare, la respiro già nell'aria.
Abbiamo un'amica incinta, l'abbiamo vista che aveva meno pancia di me, la rivediamo a 10 giorni dalla data presunta del parto.
Camilla la guarda, mi guarda, è un po' perplessa.
Mi abbasso e le chiedo:"Sai chi c'è lì dentro?"
Sgrana gli occhioni, non sa cosa pensare.
"Una bimba!!" le dico.
Fissa la pancia, non dice niente, ma ci pensa, già lo so.
Così a casa le faccio vedere le foto di quando era piccolissima e le spiego che anche lei era nella pancia della mamma, quando era molto piccola, che quando è diventata grande abbastanza è nata, cioè è uscita per rendere tanto felici le vite di mamma e papà.
"Anche tu eri nella mia pancia, mamma?"
"No amore, io, quando ero molto piccola, ero nella pancia della nonna"
Questo va oltre le sue capacità di comprendere..."davverooooo??" mi chiede?
Non è mica convinta.
Però da una settimana racconta a chiunque che quando era piccola piccola così (e si accuccia) era nella pancia della sua mamma e poi è nata e beveva solo il latte e si faceva la pipì addosso.
Tutti ridono, e io penso alla prossima fase, quando chiederà come è uscita.
E poi, come è entrata.

Nessun commento:

Posta un commento