Pagine

venerdì 22 novembre 2013

Nanna

La nanna è sempre un punto interrogativo.
Quando Camilla è nata, non dormiva un granché.
Ci alternavamo, io e suo papà, nei tentativi.
Nella culla, nella sdraietta, nell'ovetto a farla dondolare, nel lettone, in braccio...ma niente.
Non c'era modo, e dopo un mesetto eravamo abbastanza stanchi e disperati.
Così abbiamo seguito il consiglio letto in giro e sentito ovunque: ai neonati piace stare avvolti, in modo da sentirsi un po' come nella pancia della mamma.
E vai di copertine per avvolgerla, asciugamani, cuscini, abbiamo addirittura comprato un aggeggio che oltre a farla sentire avvolta imitava il suono del battito cardiaco.
Ma non appena la mettevamo nella culla ecco che partiva la sirena.
Un disastro.
Il giorno in cui ha compiuto due mesi non ne potevamo più.
L'ho messa nella sua stanza, nel suo lettino, quello "grande" con le sbarre, presa dallo sconforto.
Lei ha allargato le braccia e le gambe, fatto un sospirone e poi...si è messa a dormire!
Da allora grossi problemi di sonno non ce ne sono stati, abbiamo sempre letto la storia, dato i bacini e poi io me ne andavo prima che dormisse e fino al mattino non la sentivo.
Tante cose poi sono cambiate.
Quando suo papà è andato via, lei ha dormito nel mio letto per qualche mese.
Ne aveva bisogno lei, forse anche io.
Una sera mi ha detto:"Vado nel mio letto" ed è finita lì.
Da allora è tornata ad addormentarsi da sola nella sua camera, ma durante la notte si sveglia e viene nel mio letto.
Porta due peluche, uno per sé e uno per me.
E io me li tengo lì tutti e tre.
Suppongo che tata Lucia inorridirebbe.
Non viene perché non si sente al sicuro nella sua stanza, non viene perché ha paura, viene per stare con me e per tutta la notte mantiene un contatto fisico, anche solo con una manina o un piedino (o più spesso con tutto il corpo sempre più vicino, sempre più vicino, finché non rischio di cadere giù!)
Sono sicura che riportarla nel suo letto la farebbe sentire rifiutata.
E allora sono assalita da mille dubbi.
Non c'è un'intimità di coppia da preservare, e allora farà davvero così male se divide il lettone con me?

Nessun commento:

Posta un commento